Comune di Ilbono
Città dell'Olio

Seguici su

PROGETTO “OLIO IN CATTEDRA” – ISTITUTO COMPRENSIVO DI ILBONO. INTERVISTA “Ogliastra. Là, dove nasce l’olio”

Pubblicata il 04/04/2022

Il Comune di Ilbono, in qualità di socio dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, partecipa al progetto OLIO IN CATTEDRA.

OLIO IN CATTEDRA è il progetto di educazione alimentare promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e rivolto alle scuole elementari e superiori.

“Olio in Cattedra” ha l’obiettivo di promuovere nei bambini e nei giovani la consapevolezza che l’olio extravergine è un “cibo” italiano a tutti gli effetti, una eccellenza della nostra gastronomia tipica per cui siamo conosciuti nel mondo, ma anche un forte elemento culturale/identitario.

L’olio è cibo, non solo perché di olio ci nutriamo – e l’olio è l’alimento principe della Dieta Mediterranea – ma anche e soprattutto perché l’olio è espressione della nostra identità, perché è indissolubilmente legato alla terra e al paesaggio olivicolo da cui nasce.

Olio in Cattedra si articola in quattro progettualità mirate alle scuole elementari e medie e agli Istituti Alberghieri e Agrari delle Città dell’Olio. Ogni anno migliaia di studenti partecipano al progetto presentando i loro elaborati e le ricerche sul mondo dell’olio.

Bimboil Junior è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio porta nelle Scuole Secondarie di Primo Grado. L’edizione 2021/2022 è dedicata al tema “Olio extra vergine e sostenibilità”. L’articolo di giornale, nello specifico la formula dell’intervista, è visto come uno strumento attraverso cui è possibile acquisire conoscenze e operare riflessioni su questo tema importante.

Di seguito il link del lavoro svolto dalla Classe III B dell’Istituto Comprensivo di Ilbono dal titolo “Ogliastra. Là, dove nasce l’olio” : https://www.olioincattedra.it/bimboil-junior/ogliastra-la-dove-nasce-lolio/

Link: Olio in Cattedra